Orchestra da Camera di Rimini

L’Orchestra da Camera di Rimini nasce a fine 2016 in seno all’Accademia dell’Arcangelo,  Associazione che promuove la diffusione e la conoscenza del canto lirico.

Il gruppo formato da musicisti professionisti riminesi, vuole creare una nuova realtà territoriale, in grado di divulgare progetti musicali e artistici ed essere portavoce dell’anima musicale della città di Rimini. Il Direttore principale dell’Orchestra è il Maestro Stefano Pecci.

L’Orchestra si è già esibita in teatri, chiese e spazi di Rimini e circondario in vari concerti sinfonici, lirico sinfonici e sacri: Teatro Malatesta di Montefiore Conca, Teatro Comunale di Cesenatico, Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria, Pieve di San Michele Arcangelo di Santarcangelo di Romagna, Chiesa dei Servi di Rimini, Augeo Art Space di Rimini, Badia Tedalda (AR) e altro ancora. Ha già avuto l’onore di collaborare con vari artisti di fama internazionale come il tenore Gian Luca Pasolini e il basso Mirco Palazzi.

Insieme alla Pro Loco e al Comune di Sant’Agata Feltria, ha partecipato alla riscoperta dell’opera del compositore e musicista Santagatese Giobatta Casotti, attivo nel 1700 in tutta Europa, riportandone alla luce alcune composizioni in prima esecuzione in epoca moderna.

Biografia Coro A. Galli – L’Associazione, costituita con atto del settembre 1994, dopo aver chiamato in qualità di preparatore e direttore musicale il M° Roberto Parmeggiani, si è posta fin dall’inizio come interlocutore in campo musicale con l’Amministrazione Comunale di Rimini ottenendo da subito un ruolo stabile nelle celebrazioni del 25 Aprile ed il patrocinio in numerosi concerti lirici eseguiti  al teatro  Novelli di Rimini ed in varie arene all’aperto nei mesi estivi a beneficio della cittadinanza e dei turisti. Tale attività, che per altro tuttora regolarmente prosegue, ha registrato, nel 1998, un primo salto di qualità con l’inizio della collaborazione con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”. In tournée con la prestigiosa compagine orchestrale e con la direzione di Patrick Fournillier viene eseguita la “Kronungsmesse”(Messa dell’Incoronazione) K317  di Mozart in vari teatri e chiese della Regione: se ne ricava un’esperienza rivelatasi poi di importanza fondamentale. Nello stesso anno, infatti, assieme a Leo Nucci  ed al suo Ensemble “Salotto 800” il Coro è stato protagonista di un’altra tournée con tappe Prato, Castiglion dei Pepoli e Piacenza.

A. Galli – coro

Stefano Pecci – direttore

G. Pasolini, C. Tonini – solisti

Musiche di Verdi, Puccini, Donizetti

 

Posto unico € 5

Omaggio under 16

Per prenotazioni: Associazione culturale Crescendo

asscrescendo@gmail.com – tel. e whatsapp 335 1748737

Condividi l’evento

Orchestra da Camera di Rimini

Data

18 Dicembre 2022

Orario 17:00
Luogo Teatro Comunale

Condividi l’evento