Per tutta la vita Madison ha amato e temuto suo padre Jake. Da bambina, lo supplica di giocare con lei. Da ragazza, sopraffatta dal dolore struggente e gioioso del primo amore, gli chiede invano complicità. Da donna, lesbica dichiarata, ricerca la verità sulla vita e la morte del suo brillante, volubile e represso padre, domandandosi come è sopravvissuta alla loro città natale comune, quando suo padre non ci è riuscito. Non le resta che immergersi in un viaggio nella memoria, fra gli anni ’70 e i primi 2000; un viaggio penoso e appassionato al tempo stesso, per capire l’uomo che era stato suo padre e ricomporre la sua storia e quella della sua famiglia.
Una famiglia totalmente disfunzionale e, come effetto, totalmente dedita all’arte: la madre, Eileen, si getta nella musica nel consolatorio appagamento che essa le può offrire in sostituzione del calore e del nutrimento di una vera “casa”. I fratellini di Madison, Tom e Chandler, per sfuggire dalle continue liti casalinghe e alle frustrazioni del padre, giocano immaginandosi di essere i membri di una delle più felici famiglie della tv, la Famiglia Brady; ma anche, i Jackson Five.
Casa Baker è, quindi, il diario di questo viaggio sotto forma di musical, un diario scritto con la brutale onestà necessaria per raccontare le tensioni sotterranee della vita familiare e i conflitti che accompagnano la presa di coscienza della propria identità sessuale; è la storia di una figlia e di un padre, di coming out e di accettazione di una vita plasmata dai segreti di una famiglia.
Con una colonna sonora che spazia dal pop anni Settanta alle struggenti melodie e alle armonie dissonanti di personaggi desiderosi di essere conosciuti, Casa Baker è una delle nuove produzioni di QAOS per la Stagione Teatrale 2024/2025, nel trentennale della sua fondazione.
Repliche:
5 aprile ore 21 (prima)
6 aprile ore 16
Platea/palchi € 20
Loggione €16
Per prenotazioni : Associazione NDO 3881142484