da | Lug 11, 2025

Per il terzo anno torna Gatòzli nella centralissima Piazza delle Conserve, torna la voglia di stare insieme, di creare un’occasione per passare una calda serata estiva in uno dei luoghi più tipici e caratteristici di Cesenatico. Torna il dialetto con alcuni amici artisti che collaborano con le associazioni “Te ad chi sit e fiol?, Istituto Friedrich Schurr e “almAmedeo”, rappresentate da Manuela Gori, che coordina e presenta la serata. Insieme faremo del nostro meglio per offrire un piacevole intrattenimento nel cuore storico di Cesenatico.
Ci troverete dunque qui ad accogliervi, sorridenti e forse accaldati, per regalarvi una divertente e leggera dimostrazione di 𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑔𝑛𝑜𝑙𝑜, con buona rappresentanza dei suoi dialetti nelle varie inflessioni, portati sul palco da appassionati cultori, ognuno con le proprie caratteristiche. Sarà per noi un piacere promuoverne le differenze tipiche e accogliere chi vorrà fermarsi in nostra compagnia, nella bella piazza opportunamente allestita.
Saliranno sul palco: Nivalda Raffoni da Bertinoro, Umberto Carlini da Rimini, Daniele Casadei da Cesenatico, Gianni Broccoli da Montilgallo di Longiano, Mauro Vannucci da Osteria del fiume, tra Rimini e Coriano, Cico dèt e bèl e Mary Grace da Sant’Agata sul Santerno. Ci saranno anche ospiti a sorpresa!
Tutti daranno prova di autenticità e musicalità del dialetto con poesie, brani, monologhi, battute, barzellette e canzoni: passeremo bei momenti, con un bel gruppo composto da poeti, dicitori, barzellettieri, amanti del dialetto, un duo canterino che tinge il dialetto di blues, un musicista autodidatta e cantautore, una presentatrice atipica e tre associazioni che hanno nel dialetto la loro essenza. Ci sarà di che divertirsi, ne siamo convinti!
Valore aggiunto della serata? La possibilità di contribuire con una donazione che andrà in favore dell’associazione Qualcosa di grande per i piccoli o.d.v che da anni si occupa di portare sorrisi e sollievo ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie. Seguiteli sui loro social @Qualcosadigrandeperipiccoliodv e https://www.qualcosadigrandeperipiccoli.org/
Vi aspettiamo per sorridere e promuovere il dialetto, la vicinanza e la solidarietà.
Ringraziamo sentitamente l’amministrazione comunale di Cesenatico che ci ha offerto questa opportunità e il Patrocinio: vi aspettiamo numerosissimi!
Accesso gratuito con donazione libera gradita

Condividi