da | Nov 4, 2024

CESENATICO Al via la campagna abbonamenti della stagione 2024-25 del Teatro Comunale di Cesenatico. Per chi volesse confermare le “poltronissime” , quindi per chi era già abbonato nella passata stagione, sarà possibile rinnovare l’abbonamento l’8 e il 9 novembre dalle 9 alle 13 e l’11 novembre (ore 9/13-17/19,30) recandosi nella biglietteria del teatro in via Mazzini, 10.

abbonamenti

Per chi invece volesse assicurarsi un posto con l’abbonamento per la prima volta dovrà attendere il 14 novembre per recarsi a teatro nelle ore 9/13-17/19.30.

La stagione 2024-25 conta ben due spettacoli in più, uno nella prosa e uno nel teatro moderno, rispetto la passata stagione. Ecco una breve spiegazione del cartellone che sarò possibile sottoscrivere.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.

Alessandro Benvenuti porterà a teatro “Falstaff a Windsor” il 3 dicembre inaugurando così la stagione della grande prosa a Teatro. In questo adattamento l’eroe e antieroe “resuscita” a Windsor esprimendo la natura del suo personaggio: un’arroganza aristocratica, con un sangue plebeo, popolaresco, che muta dalla rabbia al sarcasmo senza raggiungere la consapevolezza dell’età che “indossa”.

“La ciliegina sulla torta”, in scena il 22 gennaio, devia la stagione sul binario della commedia. Diego Ruiz scrive una sceneggiatura sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche.

Il 21 febbraio con “La signora omicidi” il comunale si tinge di giallo. È una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra personaggi curiosi e misteriosi.

Il 12 marzo si apre una parentesi storica con Antonio Cornacchione. Divertente e pungente, racconterà la vera storia della D.E.O., Divisione Elettronica Olivetti, accompagnandoci con leggerezza nelle sue memorie da impiegato, alla scoperta dei ricercatori eroici che portarono l’elettronica italiana a competere nel mondo.

Gradito ritorno a Teatro di Michele Placido che sarà a teatro il 27 marzo con “Pirandello. Trilogia di un Visionario”. Uno spettacolo unico che abbraccia tre delle opere più iconiche del grande drammaturgo: “Lettere a Marta”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “La carriola”.

Chiude la stagione il 31 marzo la regina del giallo con “Miss Marple, giochi di prestigio”. Miss Marple riesce a risolvere i casi di omicidio più complicati mentre la polizia ancora brancola nel buio.

Teatro moderno

Sono tre gli spettacoli di teatro moderno in scena grazie alla collaborazione con Sillaba. Il primo è il 19 dicembre con Vera Gheno e “Grammamanti”. Lo spettacolo, particolarmente apprezzato ovunque esibito, vede contrattapporsi due stili risconoscibili, senza bisogno di leggere tra le righe: i grammamanti e i grammarnazi.

Arianna Porcelli porterà in scena “Fiabafobia” il 24 gennaio. È un monologo comico che tratta i soggetti delle paure: dall’uomo nero al “restate a casa”. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare. Chiude il programma Stefano Massini con l’”Alfabeto delle emozioni” il 15 marzo. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione, Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili.

Costi
Il costo dell’abbonamento Prosa e Moderno (9 spettacoli) è di 120 euro (platea e palchi) e di 80 euro in loggione; solo Prosa (6 spettacoli) il costo è di 90 euro (platea e palchi) e di 60 euro in loggione.
Le prevendite dei singoli spettacoli di prosa e moderno saranno disponibili (salvo imprevisti) su vivaticket.com dal 20 novembre.

Per informazioni:
Ufficio Cultura e Teatro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi), via Armellini 18 a Cesenatico 0547 79274 – teatrocomunalecesenatico.it

Condividi