da | Nov 30, 2023

Il Teatro di Cesenatico ospita il golden boy della divulgazione astronomica Adrian Fartade (oltre 470mila follower su youtube) nel primo appuntamento della stagione con gli youtubers divulgatori. Ciò avviene il 7 dicembre alle 21 nel giorno della ricorrenza del lancio dell’Apollo 17, l’ultima delle missioni per la luna del programma Apollo.

“Quella volta in cui il mondo è finito – Storie delle estinzioni di massa e disastri su scala planetaria che il nostro pianeta ha vissuto nel tempo e quando e come ci sarà la prossima!” è il titolo della serata planetaria che Fartade porterà in scena al comunale.

“Il nostro mondo – spiega Fartade – sembra molto tranquillo ora, per quanto incasinata la situazione climatica, ma nella sua storia ha passato momenti peggiori, con regioni vulcaniche estese quanto paesi, impatti di asteroidi enormi, periodi di glaciazione quasi globale e piogge durate milioni di anni. In questo spettacolo esploriamo alcuni degli scenari di estinzioni passate e quali ci aspettano in futuro”. E chi meglio di un divulgatore da 470mila follower potrebbe farlo.

Le prevendite sono disponibili su vivaticket a questo link: https://bit.ly/link4universe

La biglietteria del Teatro aprirà alle 19.30 il giorno dell’evento. Lo spettacolo, in collaborazione con Sillaba, fa parte della stagione invernale della rassegna del Teatro Comunale e ha come partner sistemifotovoltaici.com e Radio Studio Delta.

Biografia

Adrian Fartade, classe 1987, si trasferisce adolescente dalla Romania nella provincia di Arezzo. Laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, dai primi anni 2000 si occupa di divulgazione scientifica, in particolare astronomica, a partire dal suo canale YouTube che conta oggi oltre 400.000 iscritti. Ospite in teatri e festival, la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Ha all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli: “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno”, uscito nel 2018; “Su Nettuno piovono diamanti” uscito il 12 marzo 2019; “Come acchiappare un asteroide”, il suo terzo titolo uscito il 16 giugno 2020. Nell’ottobre 2021 esce anche il libro “Apollo Credici”, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani, edito da DeAgostini. Oltre all’astronomia è sensibile a tematiche di inclusione, femminismo e gender equality.

Informazioni

Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it

Condividi