CESENATICO. Penultimo appuntamento con la classica sotto le stelle. I Notturni, martedì 8 agosto alle 21, portano in piazza delle Conserve il Trio D’Archi composto dal Simone Castiglia al violino, Giada Broz alla viola e Giancarlo Trimboli al violoncello. Eseguiranno brani di F. Schubert, L. van Beethoven in un appuntamento a ingresso libero. La collaborazione dei tre musicisti nasce nel contesto orchestrale dell’Orchestra di Padova e del Veneto dove figurano come membri stabili, in un contesto artistico impegnato in un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.
In caso di maltempo i Notturni si sposteranno nel vicino teatro comunale. Si consiglia di seguire i social del Teatro di Cesenatico per gli eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto. In foto una immagine dei Notturni 2023.
Biografie dei musicisti
Simone Castiglia diplomatosi col massimo dei voti all’Issm di Ravenna col M° Franco Andrini, si perfeziona al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida dei maestri Massimo Marin e Piergiorgio Rosso e all’Accademia di Musica di Pinerolo col M° Adrian Pinzaru. Nel 2012 vince il primo premio per l’assegnazione della “Borsa di Studio Rotary Club” sezione di Ravenna; assieme al pianista M° Francesco Villa nel 2014 si aggiudica la II° edizione della competizione “Mikrokosmi Off” di Ravenna tenuta dai M° Franco Scala e Nazzareno Carusi e il 2° Premio al 29° concorso “Città di Moncalieri” nello stesso anno. Nel Maggio 2015 il Primo Premio Assoluto della categoria Musica da Camera al “12°concorso internazionale Città di Pesaro” col Trio Verbunkos.
Membro stabile dell’OPV Orchestra di Padova e del Veneto, collabora abitualmente con altre realtà orchestrali quali l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra A.Toscanini di Parma.
Giada Broz, diplomatasi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si perfeziona presso importanti Istituzioni di formazione musicale quali la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di S.Cecilia a Roma, laureandosi col massimo dei voti. È vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali come solista e come camerista, distinguendosi con il Trio Broz fin dal 1995 in una serie di primi premi assoluti, ensemble che annovera al suo attivo più di 450 concerti e tournée in sale tra le più prestigiose sia in tutta Europa che nel resto mondo. Membro stabile dell’OPV Orchestra di Padova e del Veneto, svolge inoltre in tutto il mondo masterclass di strumento e musica da camera, che tiene con cadenza regolare per Austrian Masterclasses e l’Accademia Italiana del Violino.
Giancarlo Trimboli inizia lo studio del violoncello con S. Tosello. Si diploma con E. Egano e P. Serafin, e si laurea con L. Simoncini. Si perfeziona con A. Pocaterra, R. Filippini, E. Dindo, M. Brunello, E. Bronzi e G. Horsch. Fondatore del Trio Malipiero, vince una serie di concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Vittorio Veneto, Pavia, Palmi, Pistoia, Roma etc.) dando avvio ad un’intensa attività cameristica e continuando il perfezionamento con R. Zanettovich, D. De Rosa, M. Jones, il Trio Altenberg e il Trio Tchaikovsky. Oltre ad essere attivo nella didattica per l’infanzia e membro stabile dell’OPV Orchestra di Padova e del Veneto, è stato invitato inoltre dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro La Fenice di Venezia. L’attività discografica include registrazioni per Bongiovanni, Velut Luna, Classic Voice e Amadeus. Con G. Angeleri ha registrato l’op. 5 di Corelli per L’Oiseau-Lyre (Decca).