Il concerto degli Opez, ad accesso libero, è un gioco di sguardi tra Sergio Leone e Tarantino che si estrapola come fosse colonna sonora, senza dimenticare il Badalamenti di Twin Peaks a segnare le desolazioni dell’anima, città abbandonate allo scorrere dei giorni intese come punto di non ritorno.
Lampadine fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. Gli Opez costruiscono attorno a sè i deserti dei loro sogni. Il loro habitat è un miraggio elettroacustico.
La band italiana, capitanata dal chitarrista Massi Amadori, evoca nella propria musica lo spirito di una terra lontana, fatta di spazi sonori sconfinati e piccole stanze vuote, dimenticate.
“Dead Dance” è il titolo del primo disco, uscito a giugno 2015 per l’etichetta discografica tedesca Agogo Records. Il suono di “Dead Dance” colpisce la critica e fa parlare di sé nelle recensioni di numerosi siti italiani ed internazionali: viene definito “un suono profondamente spirituale, quasi fuori dal mondo reale”, “unico e melanconico”. Vogue Germania inserisce “Adriatica”, un brano dell’album, tra le playlist mensili.
Ad un anno dall’uscita di Dead Dance la stagione artistica degli Opez viene premiata con un altro grande riconoscimento dalla casa di moda Miu Miu (Prada), scegliendo l’intero brano Carlos Primero come colonna sonora del trailer pubblicitario della campagna mondiale Scenique 2016 Eyewear. Sulla piattaforma Spotify crescono velocemente i numeri arrivando a registrare milioni di ascolti.
Dopo diverse collaborazioni e tour promozionali tornano in studio di registrazione per il nuovo album, prodotto sempre dalla etichetta tedesca, che verrà presentato nella stagione invernale 23/24.
In collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico. In caso di maltempo, il concerto sarà annullato
Informazioni
Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it.