Torna Ribalta Marea. I primi nomi sono Barbascura e Niccolò Fabi.
Nei prossimi giorni sarà disponibile il programma completo.
Sta per tornare l’estate di spettacoli a Cesenatico con l’Arena Cappuccini pronta a ospitare Ribalta Marea 2023. Presto sarà disponibile il programma completo, ma sono disponibili in anteprima due nomi confermati che renderanno Cesenatico il centro musicale e di parola della Riviera: il 1 luglio andrà sul palco Barbascura X mentre il 14 luglio toccherà a Niccolò Fabi.
I due spettacoli – Sabato 1 luglio toccherà a Barbascura X con il suo “Amore Bestiale Tour”. Tutto quello che non volevi sapere sul sesso e che ignoravi di temere. Un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male. Il satiratore scientifico Barbascura X ci tiene a ricordare che, nonostante i suoi gusti opinabili nella scelta degli spettacoli, ha un dottorato in chimica quindi non può essere giudicato. Barbascura X è un chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore, performer teatrale, cantautore e youtuber italiano originario di Taranto. È considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, e il primo come numero di follower. La sua rubrica principale è Scienza Brutta, la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura in salsa satirica. Dal 2021 è anche autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione scientifica, oltre che monologhista satirico/stand-up comedian per Comedy Central. È il vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi, per il libro pubblicato da Edizioni Tlon Il genio non esiste (e a volte è un idiota).
Prevendita e biglietti su www.liveticket.it, info e prenotazioni al numero 3703685093.
Niccolò Fabi invece salirà sul palco venerdì 14 luglio con il suo “SoloTour 2023”. Dal 1997 ad oggi, Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).
I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.