Il primo appuntamento è il 2 luglio alle 21 con un quartetto di fiati composto da Claudio Conti, (clarinetto), Federica Bacchi (flauto), Massimo Mondaini (corno), Marina Martelli (fagotto). Eseguiranno brani di Rossini, tra cui il Barbiere di Siviglia, Gambaro e Spiess.
Il 16 luglio, sempre alle 21, andrà in scena il Galà dell’Operetta – Carosello Americano con, alle voci: Umberto Scida e Marina Bonansone. Al pianoforte si siederà Denis Biancucci.
Conclude il mese di luglio, il 23, il duo viola e pianoforte, composto da Thomas Cavuoto, viola della falange romagnola del teatro più famoso e Manila Santini al piano. Eseguiranno brani di Schumann, Glinka e Bruch.
Il 6 agosto si esibirà un trio insolito: clarino, chitarra, fisarmonica. Sul palco della Conserva saliranno Luca Troiani (clarino), Davide Salvi (fisarmonica) e Gabriele Falchieri (chitarra).
Grazie a loro note dei brani di Rossini, Mozart con un’incursione di Casadei suoneranno fino a via Baldini.
Martedì 13 agosto ci sarà una serata che guarda ad oriente e alla sua filosofia con il quartetto Yūgen. Costiruito da Simona Cavuoto (violino), Małgorzata Maria Bartman (viola), Ulyana Skoroplyas (violoncello) e Nicola Pantani (pianoforte) porteranno in scena brani di Mahler, Schubert, e Strauss.
L’ultimo appuntamento è in calendario per il 20 agosto ed è affidato a un Quartetto di ottoni che spazierà dal classico al moderno grazie a brani di Monteverdi, Purcell e Verdi. Ad eseguirli Luigi Zardi (tromba), Andrea Pompili (trombone basso), Marco Tampieri (tromba), Luca Braghiroli (trombone).
«Il programma dei Notturni – ha detto l’assessore alla Cultura Emanuela Pedulli – completa e impreziosisce il calendario culturale estivo. I Notturni sono una rassegna elegante e ricercata che trova il suo palcoscenico naturale all’aperto proprio per farsi apprezzare da chiunque. E la risposta del pubblico è non solo nella fitta presenza, ma anche nel sacrale silenzio che ammanta di magia questi appuntamenti. Il resto lo fanno i musicisti e la cornice sotto un cielo stellato».
I Notturni sono a ingresso libero e, in caso di maltempo, saranno eseguiti al Teatro Comunale. Sono un evento del comune di Cesenatico che si inserisce nel panorama di eventi culturali estivi.
Informazioni
Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it
Ufficio stampa teatro (riservato a giornalisti) 349.7878165