da | Mar 29, 2024

Si intitola Welcome to the greatest show e catapulterà la città del porto canale in un’atmosfera circense. Il nuovo atteso musical di Ivan Boschi debutta al Teatro Comunale di Cesenatico il 6 aprile alle ore 21 in replica il 7 aprile 2024 ore 16 e ore 21, dal 9 al 10 aprile 2024 ore 21.

«Ho preso spunto – spiega Ivan Boschi – dal film “The greatest showman” che racconta la vita del più grande impresario circense mai esistito, ma ho volutamente cercato un altro punto di vista e la storia che racconterò sul palco del Teatro di Cesenatico è quella della nascita del più grande spettacolo del mondo organizzato proprio da quell’eccentrico impresario. Sarà qualcosa di originale e realistico aggiungendo personaggi nuovi e veramente esistiti e brani nuovi che saranno suonati dal vivo. Toccheremo il tema della diversità e dell’inclusione, un argomento oggi di grande attualità».

welcome to the greatest show

La trama tratta attimo per attimo la realizzazione del più grande spettacolo del mondo creato da un famoso impresario circense che ha un sogno. È sicuro di realizzarlo credendo fermamente nelle proprie capacità e nel proprio talento. È un uomo affascinato dalla magia, dall’illusione e dagli aspetti più paradossali e macabri del genere umano. L’eccezione è la sua regola di vita. Ingaggia stranezze di ogni genere e proprio su questo fa la sua fortuna portandoli davanti ad un pubblico incredulo.

I personaggi di questo grande show non vengono mai etichettati come “diversi” dal protagonista; i difetti fisici diventano in questo modo simbolo di personalità e di purezza morale, tanto che i diretti interessati arriveranno al punto di non poter più rinnegare un ritrovato amore per sé stessi. C’è poi il lato romantico, la favola: il sogno di un’altra vita e di un amore che sembra impossibile per l’uomo che insegue la fama, ma per cui la famiglia è ciò che più conta. Il protagonista diventa il simbolo dell’etica americana del duro lavoro, che porta al successo e consente la scalata sociale, precorre e incarna il motto disneyano: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

È un Musical ben orchestrato, pieno di colori, composto da un cast di 33 performer, coreografie e acrobazie dinamiche guidate, per il ballo, da Prisca Camanzi e per le scene da Francesca Paganelli, costumi originali a cura di Simona Bonoli e Fulvia Bartolini, scenografie coordinate da Eddy Prencipe, una grandiosa e indimenticabile colonna sonora suonata dal vivo dalla GreatBand che suonerà dal vivo magistralmente diretta da Stefano Zani, voci e cori guidati da Patrizia Boschi, la Regia è di Ivan Boschi.

La sezione musical fa parte del cartellone teatrale promosso dal Comune di Cesenatico e che ha come partner Radio Studio Delta e sistemifotovoltaici.com.

Le prenotazioni dei posti dei musical sono attive al 3881142484. Platea/palchi € 20. Loggione € 16.

Informazioni

Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it

Condividi