da | Mar 4, 2024

CESENATICO Domenica 10 marzo il Teatro comunale ospita La Famiglia Addams – Commedia musicale d’altri tempi. L’evento andrà in scena alle 16 forte del tutto esaurito siglando un altro consenso del direttore artistico dei musical Ivan Boschi.

«Una famiglia – sottolinea il regista Salvatore Sito – dove la provenienza, la forma, l’aspetto, il colore (attenzione, purché non si tratti del giallo!) non hanno alcuna rilevanza. Una famiglia allo stesso tempo antica e moderna, che sa raccontare quanto sia normale essere diversi. Mi piacerebbe dunque che il nostro stesso pubblico, ispirato dal messaggio lanciato dai nostri personaggi, possa osservare la diversità in cui si trova immerso e sentirsi esso stesso parte di una grande famiglia, quella del teatro. Così ho immaginato di ricreare una tipica situazione di condivisione familiare: stare seduti insieme davanti alla televisione. A tal proposito ho voluto inquadrare la scena in uno schermo d’altri tempi. L’intero allestimento infatti, dalle scene ai costumi, è ispirato alla celebre serie televisiva degli anni ’60, rigorosamente in bianco e nero».

«Una situazione familiare – aggiunge -, allo scopo di mescolare l’oscuro al vero, l’ambiente gotico al sottotesto romantico che pervade il percorso di tutti i personaggi: l’amore per il proprio fidanzato\a, per la propria moglie\marito, per i propri figli, per i propri nipoti, per la luna, per la propria famiglia. L’amore come motore necessario ad attraversare l’oscurità ed uscirne migliori. Perché “La famiglia Addams” ci permette di raccontare, col sorriso, che l’oscurità fa parte della vita. Che non è possibile vedere la luce senza conoscere l’ombra. Che è necessario “abbracciare l’oscuro della disperazione affinché il mondo abbia senso».

La trama

La giovane Mercoledì è innamorata di Lucas, un ragazzo “normale” appartenente ad una “normale” famiglia americana; i due vogliono sposarsi. Confidarlo a sua madre può risultare un problema e la complicità tra la ragazza e suo padre li condurrà a mantenere lo scomodo segreto. Attenzione però, è molto pericoloso nascondere un segreto alla padrona di casa! Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porteranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.

Un grande classico che farà divertire grandi e piccini, un pomeriggio indimenticabile da vivere con tutta la famiglia e da morire… dal ridere.

Perché viva o morta una famiglia è sempre una famiglia”. Con questo motto il teatro dà appuntamento al pubblico per una domenica pomeriggio da brivido.

Per questo progetto targato Compagnia della Corona è stato ingaggiato un team creativo di alto profilo, selezionando nei ruoli chiave professionisti di comprovata esperienza nel teatro musicale, quali:

il Regista, Salvatore Sito; lo Scenografo, Davide Amadei; il Maestro del coro, Rosa Sito; la Coreografa, Silvia Raschi; la Costumista, Silvia Lumes; il Make-up artist, Enea Bucchi; il Sound designer, Nicola Pacetta; il Light designer, Matteo Risi.

Oltre a questi è stato selezionato un cast di 16 performer di alto livello scelti tra oltre centocinquanta candidati alle audizioni tenutesi a Luglio 2022. Per maggiori info associazione NDO 3881142484

Informazioni

Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it

Condividi