da | Feb 6, 2024

de biasio spazi attorcigliatiCESENATICO Cesenatico torna ad essere il luogo in cui si svelano i segreti della fisica per tutti. Le coordinate spazio tempo sono quelle del Teatro Comunale quando, alle 21 di domenica 11 febbraio, in arrivo da Londra, salirà sul palco Davide de Biasio, giovane youtuber che gestisce il progetto di divulgazione scientifica Spazi Attorcigliati. La conferenza-spettacolo prende il nome di “Lo spazio tempo in un bicchiere”. Perché questo titolo? Perché nella smisurata vastità dell’universo osservabile, ogni cosa pare essere composta dalla stessa manciata di particelle elementari. Questi minuscoli oggetti, creati e distrutti da processi quantistici, possono danzare nel vuoto, interagire e combinarsi, dando origine a banane, esseri umani e stelle di neutroni. L’idea che la complessità del mondo si riduca a poche e semplici regole è non solo affascinante, ma anche incredibilmente efficace dal un punto di vista degli esperimenti. Tuttavia, non può che evocare una nuova domanda: è possibile che le diverse particelle elementari, a loro volta, emergano da una singola entità fondamentale? La ricerca di una risposta condurrà il pubblico in territori selvaggi e inesplorati, dove l’esistenza stessa di spazio e tempo verrà messa in discussione.

Le prevendite sono disponibili su vivaticket a questo link: https://bit.ly/spaziattorcigliati

La biglietteria del Teatro aprirà alle 19.30 il giorno dell’evento. Lo spettacolo, in collaborazione con Sillaba, fa parte della stagione invernale della rassegna del Teatro Comunale e ha come partner sistemifotovoltaici.com e Radio Studio Delta.

Biografia Davide de Biasio

Davide De Biasio è nato a Palmanova nel 1996. Dopo aver ricevuto una Laurea magistrale in Theoretical & Mathematical Physics dalla Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) e dalla Technische Universität München (TUM), ha conseguito un dottorato di ricerca in teoria delle stringhe presso il Max Planck Institute for Physics, che lo ha portato a pubblicare su riviste specializzate in fisica teorica delle alte energie. Gestisce il progetto di divulgazione scientifica Spazi Attorcigliati, originariamente limitato all’omonimo canale YouTube e poi sviluppatosi in numerose iniziative parallele, tra cui monologhi teatrali, podcast e articoli divulgativi. Ha contribuito, nel 2020, al documentario “Il favoloso mondo della fisica quantistica”, trasmesso su Focus TV. È co-autore, con Roberto Mercadini, del podcast Audible Original “Il giro della fisica in 12 mondi” e membro del comitato di divulgazione dell’International Society for Quantum gravity (ISQG).

Informazioni

Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.it

Ufficio stampa (riservato a giornalisti) 349.7878165

Condividi