da | Nov 5, 2023

thomas cavuotoIl programma 2023-24 di Cesenatico Classica si conferma per la sua levatura segnando un prima e un dopo nella sua tradizione. Il direttore artistico Thomas Cavuoto è riuscito nel compito di coinvolgere alcuni dei migliori musicisti del Teatro alla Scala che verranno per la prima volta ad esibirsi a Cesenatico. «Portiamo la musica contemporanea a Cesenatico» ha detto Cavuoto in fase di presentazione della rassegna. Ma anche gli altri tre appuntamenti segnano uno spartiacque nella storia della Classica a Cesenatico.

A dare il “la” alla stagione è il Trio Kurtag il 17 dicembre alle 17. Un trio particolarmente contro corrente infatti, nonostante il nome, non saranno eseguiti brani di Kurtag. Sarà un concerto con brani di R.Schumann A.Uhl J.Francais. Ad eseguirli, oltre allo stesso Thomas Cavuoto (viola) saranno Claudio Conti (clarinetto), Manila Santini (pianoforte). «Sarà un programma molto virtuoso – spiega Cavuoto – e particolare anche perché sono autori poco eseguiti per la difficoltà dei loro brani».

Il 7 gennaio alle 17 spazio a cinque musicisti del Teatro più famoso di Milano e non solo. A eseguire brani di Mozart e Brahms saranno Evgenia Staneva, Alexia Tiberghien (violini); Francesco Lattuada, Carlo Barato (viole); Simone Groppo (violoncello).

ensemble contemporaneo scaligeroIl climax si raggiunge il 21 gennaio alle 17 con l’Ensemble Contemporaneo Scaligero. Eseguiranno brani del 1900 e di autori ancora in vita. Porteranno a Teatro i Folks songs di Luciano Berio mai eseguiti sul palco del Comunale. Ad esibirsi sarà una fetta del gotha della classica internazionale. Saliranno sul palco: Andrea Pecolo (violino), Thomas Cavuoto (viola), Tatiana Patella (violoncello), Andrea Manco (flauto), Fabrizio Meloni (clarinetto), Luisa Prandina (arpa), Gerardo Capaldo, Andrea Bindi (percussioni), Chiara Osella (mezzo soprano). A dirigerli è Francesco Muraca che guiderà gli scaligeri tra gli spartiti e i brani di Montalbetti, Malipiero, Berio.

Il 4 febbraio alle 17 i Sezione Aurea, composta da Filippo Pantieri e Luca Giardini, chiudono la rassegna con brani di Boccherini, Mozart, Cirri, Bach. Sarà un concerto “in galanteria” e un’esperienza immersiva grazie all’uso di strumenti che faranno rivivere i suoni, le musiche e le atmosfere delle corti del 1600.

A fine concerto, come ormai tradizione, sarà offerto un aperitivo a cura della piadineria Dalla Titti.

Le prenotazioni degli appuntamenti saranno possibili a partire dal 9 novembre contattando Associazione culturale Crescendo – asscrescendo@gmail.com – tel. e whatsapp 3351748737

Condividi