CESENATICO Giro di boa per i concerti all’alba nelle spiagge libere di Cesenatico. L’appuntamento con Tolga During OttoMani è alle sei del 6 agosto nella spiaggia libera del circolo velisti di Cesenatico. È un progetto musicale che mette insieme il jazz europeo e manouche con elementi di musica provenienti da vari luoghi e tradizioni del Mediterraneo. Le composizioni sono tutte scritte da During, frontman e chitarrista. Gli arrangiamenti godono di un ampio respiro e l’improvvisazione è il pentagramma su cui i musicisti creano il loro interplay, ognuno con la sua riconoscibile cifra artistica. L’effetto che si genera è quello di una musica che agisce sulle tracce della tradizione con una coerente consapevolezza della contemporaneità.
Tolga During, chitarrista, è nato a Istanbul, ma è cresciuto in una piccola isola nel nord dell’Olanda, da cui poi si è trasferito ad Amsterdam, dove si è avvicinato al jazz ed in particolare al jazz manouche di Django Reinhardt. Di lui scrive Francis Couvreux (Etudes Tsiganes): “Tolga ha un grande talento, il suo fraseggio puro insieme al bellissimo timbro è una gioia da ascoltare. Il suo trio rinnova il genere con uno stile dinamico personale”.
Francesco Giacalone, clarinetto e clarinetto basso, giovanissimo si è trasferito dalla Sicilia a Bologna per completare gli studi in clarinetto classico. Gli incontri coi musicisti dell’area bolognese, coi quali ha iniziato a collaborare, l’hanno portato poi a spingersi verso nuovi territori, esplorando e sperimentando altri generi, fra i quali il jazz, di cui è diventato un raffinato interprete, cosa che gli ha permesso di suonare in club e festival in tutta Italia.
Giuseppe Dimonte, contrabbassista e compositore, dotato di grande tecnica e versatilità, dagli studi classici ha continuato la sua formazione in ambito jazz, collaborando con musicisti di fama internazionale, fra i quali Antoine Boyer, Sebastien Ginieux, Adrien Moignard, Nilza Costa. Ha suonato in club e teatri in Italia e all’estero ed ha pubblicato quattro album da leader, di cui “Majara” (2020) è l’ultimo uscito, i cui ingredienti sono musica classica contemporanea, jazz d’avanguardia e suoni mediterranei (con Francesco Paolino, chitarra e mandola, Maria Brucato, clarinetto basso, Emiliano Alessandrini, pandejro).
L’ingresso è libero. I concerti all’alba sono un progetto che vede la collaborazione tra la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico e il comune di Cesenatico. Possono contare sulla direzione artistico di Alberto Antolini. In caso di maltempo, il concerto sarà annullato. Per gli aggiornamenti dell’ultimo minuto si raccomanda di seguire i social del teatro di Cesenatico.
Informazioni
Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.it – cultura@comune.cesenatico.fc.
Ufficio stampa (riservato a giornalisti) 349 7878165