da | Lug 2, 2023

CESENATICO Metti una sera Cesenatico, in piazza delle Conserve, un pianoforte. A suonarlo magistralmente sarà Sofia Dominici. Le note di Debussy, Chopin suoneranno nel cuore storico del borgo il 4 luglio dalle 21 inaugurando la stagione 2023 dei Notturni alle Conserve, rassegna di musica classica che vede come direttore artistico Thomas Cavoto, uno degli archi della Scala. L’ingresso è libero.

sofia dominiciSofia Dominici si esibirà il 4 luglio aprendo il concerto con i Tre Notturni op. 9 di Chopin. Tre brani che racchiudono l’essenza dell’opera chopiniana caratterizzata da poesia, espressività e romanticismo allo stato puro. Seguirà poi lo Scherzo n. 2 op. 31 del medesimo compositore. A rompere la celestiale atmosfera romantica sarà la terza Sonata di Prokofiev. Da tale brano emerge un pianismo prettamente percussivo, prorompente e rumoroso.

Si ascolteranno poi alcuni brani dalle Stagioni di Čajkovskij che ci riporteranno in un’aura leggiadra e delicata. Il concerto si concluderà con un ennesimo notturno, questa volta però di Debussy, come coronamento di una serata all’insegna della notte, della musica, dell’arte. In caso di maltempo il concerto sarà spostato al Teatro Comunale.

Per gli aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto si consiglia di seguire i social del teatro di Cesenatico e il canale Telegram a questo link https://t.me/teatrocesenatico. I Notturni alle Conserve sono un evento del Comune di Cesenatico.

Informazioni

Ufficio Cultura e Teatro, via Armellini 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) – teatrocomunalecesenatico.itcultura@comune.cesenatico.fc.it

Ufficio stampa (riservato a giornalisti) 349 7878165

sofia dominiciBiografia musicista

Sofia Dominici, di Cesenatico, classe 2000, studentessa laureanda, ha iniziato all’età di 12 anni i corsi di studi presso il Conservatorio Musicale B. Maderna di Cesena. Dal 2019 studia al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, dove ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di laurea di triennio accademico sotto la guida della M° Luisa Fanti con la quale sta concludendo il percorso di studi nel biennio accademico.

Ha partecipato a numerose Masterclass e a corsi di perfezionamento , tra i quali la Masterclass dedicata all’opera di Chopin tenuto dalla M° Lilya Zilberstein a febbraio 2023.  La giovane pianista si è esibita in

occasione di eventi organizzati da RomagnaBanca quali: Convegno “È romagna” nel 2017 presso il Palacongressi di Bellaria-Igea Marina, Festa in Romagna nel 2017 al Carisport di Cesena; Convengo “Grazie all’amicizia” nel 2018 a San Patrignano e nello stesso anno si è esibita presso il Salone d’Onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito a Palazzo Grassi di Bologna. Nel 2020 ha esordito nella città natale con un concerto solistico presso il Teatro di Cesenatico. Inoltre ha preso parte alla Maratona Beethoven, rassegna integrale delle trentadue sonate del compositore preso la Rocca dei Bentivoglio – Valsamoggia (BO). Nel 2021 si è esibita in un concerto solistico presso il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa, San Lazzaro di Savena, Bologna e dal 2021 accompagna il coro polifonico Ars Aurea in numerosi concerti.

Nell’anno accademico 2022-2023 ha vinto la borsa di collaborazione per la didattica del pianoforte presso il Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, dove è in corso la sua attività di insegnamento agli
studenti della classe del corso pre-propedeutico di pianoforte.

Condividi