da | Giu 7, 2023

CESENATICO Non è estate senza i concerti all’alba in spiaggia a Cesenatico. Sono sei gli appuntamenti, il primo il 2 luglio, organizzati dal Comune di Cesenatico in collaborazione con la Coop. Stabilimenti Balneari e la direzione artistica di Alberto “Doc” Antolini. La ricetta delle albe è fatta dell’essenziale visibile agli occhi: i colori delle prime ore del giorno, melodie, la sabbia tiepida sotto i piedi per un tour sonoro intorno al mondo. Andata e ritorno? A Cesenatico. Ecco come il direttore artistico spiega le scelte.

«È un percorso – spiega Antolini – in cui un brano della più pura tradizione romagnola può assumere una veste al tempo stesso filologica e di totale improvvisazione. Con un flauto si attraversa il mondo della musica strumentale brasiliana e con una chitarra e un clarino basso si canta la contemporaneità del jazz manouche con sapori mediterranei e balanici. Un viaggio senza confini, in cui i ritmi di una batteria si fanno afro a contraltare il canto di un griot venuto dai deserti e dai mari. Una narrazione che incontra nel suo percorso chi il jazz l’ha praticato, sviscerato, reso lirico e intenso, arricchito da una lunga serie di incontri con musicisti ‘round the world».

albe cesenatico concerti alba

Ad aprire le danze domenica 2 luglio nella spiaggia libera di Zona Cesarini, Villamarina di Cesenatico, alle ore 6 ci sono Simone Zanchini (fisarmonica) e Stefano Bedetti (sax) con “Radici”, un’intensa e lirica narrazione di due musicisti amici fraterni fin dalla giovanissima età. Simone Zanchini è un fisarmonicista tra i più noti e importanti del panorama internazionale, compositore e arrangiatore. Stefano Bedetti è sassofonista, compositore, arrangiatore, e ha nella fluidità, nel vigore e nella ricchezza inventiva del fraseggio le qualità che gli consentono di muoversi con libertà fra tradizione e continua ricerca espressiva.

Domenica 16 luglio, la spiaggia libera dei Diamanti, alle ore 6 diventa una fetta di Brasile grazie a Barbara Piperno (flauto) e Marco Ruviaro (chitarra classica a 7 corde) in “Choro de Rua”. La musica choro è una musica brasiliana strumentale, nata sul finire dell’800 a Rio de Janeiro dalla fusione delle danze europee con i ritmi afro-brasiliani, che i due musicisti hanno cominciato a far conoscere in giro per il mondo in tanti concerti.

Sempre di domenica, sempre alle 6 del 30 luglio, si torna in zona Cesarini con il Duo Opez composto da Massi Amadori (Chitarra) e Francesco Giampaoli (Contrabbasso). Il concerto è un gioco di sguardi tra Sergio Leone e Tarantino che si estrapola come fosse colonna sonora senza dimenticare il Badalamenti di Twin Peaks a segnare le desolazioni dell’anima, città abbandonate allo scorrere dei giorni intese come punto di non ritorno.

Domenica 6 agosto 2023, la spiagga libera Circolo Velisti, Cesenatico (Ponente), alle ore 6 ospita l’esibizione del Tolga During OttoMani Trio. Suoneranno Tolga During (chitarra), Francesco Giacalone (clarinetto basso), Giuseppe Dimonte (contrabbasso). Tolga During OttoMani è un progetto musicale che mette insieme il jazz europeo e manouche con elementi di musica provenienti da vari luoghi e tradizioni del Mediterraneo. Le composizioni sono tutte scritte da During.

Domenica 13 agosto nella suggestiva spiaggia del molo di levante Jabel Kanuteh (kora, voce) e Marco Zanotti (batteria, percussioni, mbira) danno il buongiorno alle 6 con “Are you strong?” Il titolo dell’album/progetto deriva da un gioco di carte popolare nell’Africa Occidentale, in cui la carta più importante è l’asso.

Conclude il programma l’enfant prodige dell’hammond (e non solo) Enri Zavalloni che, a capo del suo quintetto, dà l’appuntamento domenica 20 agosto nella spiaggia libera dei Diamanti sempre alle 6. Probabilmente una levataccia post ferragostana, ma ne varrà la pena. Dal vivo, con organo hammond e pianoforte, Enri Zavalloni propone i suoi brani originali e alcune cover soul-funk-jazz classiche, canta e suona in maniera eccezionale le tastiere ed è soprannominato “il mago delle tastiere” (the keyboards wiz). Propone uno stile unico con melodie toccanti e suggestive, oltre ad un groove perforante.

I concerti all’alba sono a ingresso libero e sono un evento organizzato dal Comune di Cesenatico con la Coop. Stabilimenti Balneari di Cesenatico.

In caso di maltempo saranno annullati, per gli aggiornamenti, anche dell’ultimo minuto, si raccomanda di seguire i social del teatro di Cesenatico e il canale Telegram https://t.me/teatrocesenatico

Condividi