da | Mag 29, 2023

COMUNICATO STAMPA

Spettacoli, musica, e tutta la cultura dell’estate per la stagione estiva di Cesenatico

Ribalta Marea, Notturni alle Conserve e Concerti all’Alba

 

Cesenatico si prepara alla nuova stagione estiva con un pieno di eventi e spettacoli: dalla nuova stagione di Ribalta Marea, che come sempre animerà il Teatro all’aperto di Largo Cappuccini, 1, ai tradizionali Concerti all’Alba passando per i Notturni alle Conserve. Sarà un’estate di musica e di spettacolo con la programmazione che abbraccia diversi ambiti e punta a coinvolgere il più largo pubblico possibile.

Ribalta Marea

L’Arena Cappuccini è pronta e aprirà i battenti sabato 1 luglio con “Amore Bestiale” di Barbascura X, filosofo, divulgatore e youtuber; venerdì 14 luglio toccherà alla musica delicata e intellettuale di  Niccolò Fabi con il suo “Solo Tour”; sabato 29  luglio arriva Maurizio Lastrico che porta il suo show a Cesenatico dopo questi intensi mesi di lavoro che lo hanno vista protagonista – tra le altre cose – anche della fortunata serie “Call my agent”; venerdì 11 agosto Piazza Spose dei Marinai sarà illuminata dal Enrico Pieranunzi e Simona Severini duo con il loro piano e voce; mercoledì 2 agosto e mercoledì 16 agosto Ribalta Marea tornerà in Arena per ospitare il concerto di Morgan, uno degli artisti più rappresentativi e poliedrici della musica italiana, e di Mario Biondi, con la sua voce potente e inconfondibile . La chiusura di Ribalta Marea sarà come da tradizione con il Ju Ju Memorial in ricordo di Giulio Capiozzo in Piazza Spose dei Marinai.

I Notturni alle Conserve

Piazza delle Conserve è pronta a riaccendersi di magia con “I Notturni alle Conserve” l’appuntamento storico che rende ancora più speciale questo scorcio della città. Si comincia martedì 4 luglio con Sofia Dominici Piano Solo; martedì 11 luglio invece toccherà a Petronius Brass;  martedì 18 luglio il Quartetto Ottocento, martedì 1 agosto Nubilaria Clarinet Ensemble, martedì 8 agosto Trio d’Archi e infine martedì 22 agosto Concerto Lirico e Canzoni d’Autore.

I Concerti all’Alba

In estate all’alba esistono posti pochi più belli di Cesenatico e i tradizionali concerti sono uno degli elementi che contribuiscono al fascino delle domeniche mattina da passare in riviera. Domenica 2 luglio toccherà a Zanchini – Bedetti Duo in “Radici”; domenica 16 luglio Barbara Piperno – Marco Ruviano duo in “Choro de rua”; domenica 6 agosto Tolga During OttoMani trio; domenica 13 agosto Jabel Kanuthe – Marco Zanotti Duo in “Are you strong”?. Anche domenica 30 luglio e domenica 20 agosto l’alba cullerà il risveglio di Cesenatico con due concerti organizzati dalla Cooperativa Bagnini con gli ospiti musicali che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Cesenatico non può rinunciare alla cultura: è una sua vocazione, una magia che si respira. Fare cultura vuol dire investire, vuol dire scommettere e vuol dire anche cercare il giusto mezzo tra spettacoli di valore e appuntamenti di attrattiva per il pubblico. Con il cartellone 2023 di Ribalta Marea abbiamo cercato di fare questo completando la nostra offerta con i Notturni e con i Concerti all’alba”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

“Siamo felicissimi di annunciare questo cartellone ricco e pieno di appuntamenti interessanti. Viviamo tempi incerti, di costi che lievitano, di difficoltà. Ma la nostra Arena, la nostra spiaggia e la nostra Piazza delle Conserve devono rimanere – e rimarranno – un punto di riferimento culturale per Cesenatico e per le città limitrofe. Ringrazio di cuore tutti i nostri tecnici dell’ufficio culturale che hanno lavorato senza sosta per comporre una programmazione d’eccellenza”, il commento dell’assessore Emanuela Pedulli.

Condividi