COMUNICATO STAMPA CONCERTO “ARBEIT MACHT FREI” – 2 APRILE ORE 21.30

PATRIZIO FARISELLI – AREA OPEN PROJECT  “AREA – Arbeit macht frei – 50 anni

ANTEPRIMA NAZIONALE

Teatro Comunale di Cesenatico – Domenica 2 aprile 2023ore 21.30

Domenica 2 aprile 2023 alle 21.30 al Teatro Comunale di Cesenatico Patrizio Fariselli Area Open Project presenterà il concerto Area Arbeit macht frei 50 anni”.

Nel cinquantennale della pubblicazione, sul palco del Teatro Comunale verrà proposta l’esecuzione integrale del primo album degli Area International Popular Group, che fu registrato nel 1972 e pubblicato nel 1973. Il gruppo era allora formato da Demetrio STRATOS, voce, organo Hammond e steel drum, Victor Eduard BUSNELLO, sassofono e clarinetto basso, Patrizio FARISELLI, pianoforte, piano elettrico e ARP Odyssey, Paolo TOFANI, chitarra, EMS VCS3, flauto, Patrick DIJVAS, contrabbasso e basso elettrico, Giulio CAPIOZZO, batteria e percussioni.

Il concerto è l’anteprima dell’evento che si terrà al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il 6 aprile 2023 in memoria di Gianni SASSI, storico intellettuale che ha tracciato un percorso di rinnovamento nella cultura italiana e, fra le sue tante imprese culturali, fondò nel 1972 l’etichetta discografica CRAMPS records, che pubblicò i dischi degli Area, di Eugenio Finardi e di numerosi altri artisti, progettò e editò Alphabeta, rivista di letteratura, e fu art director del mensile di gastronomia e cultura La Gola

A ridare corpo dal vivo alle note di “Consapevolezza”, “240 Km da Smirne”, “Le labbra del tempo”, “L’abbattimento dello Zeppelin”, “Arbeit macht frei (Il lavoro rende liberi)” e “Luglio, Agosto, Settembre nero” saranno, insieme a Patrizio FARISELLI, pianoforte, tastiere e arrangiamenti, Claudia TELLINI, voce, Stefano FARISELLI, sax soprano, flauto e clarinetto basso, Marco MICHELI, basso elettrico, Walter PAOLI, batteria.

Presenta la serata Alberto ANTOLINI.

L’organizzazione dell’evento è di Sand Gate. In collaborazione col Comune di Cesenatico.

L’incasso sarà interamente devoluto al Centro di Studi Musicali “I. Caimmi” di Cesenatico.

Sarà possibile riservare il posto nei giorni di sabato 25 marzo e sabato 1 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero di telefono 338 9583981.

I biglietti saranno acquistabili al botteghino del Teatro dalle ore 19.00 di domenica 2 aprile 2023, con priorità per chi ha effettuato la prenotazione: € 15 platea e palchi; € 10 loggione.

L’acquisto e ritiro dei biglietti da parte di chi ha preventivamente riservato il posto dovrà avvenire entro le 20.30.

(comunicato stampa di Alberto Antolini)

Teatro Comunale, Viale Giuseppe Mazzini 10, Cesenatico