Il Nubilaria Clarinet Ensemble è un gruppo formato da musicisti che si esibiscono regolarmente nelle realtà cameristiche, bandistiche e orchestrali della nostra zona e che in alcuni casi raggiungono anche il livello internazionale; inoltre alcuni di noi svolgono regolarmente attività didattica in istituzioni statali e private.
Il gruppo è nato nel 2005 presso l’Associazione culturale “Lo Schiaccianoci” di Novellara (RE) e ha ormai all’attivo un buon numero di concerti nei teatri (Correggio, Novellara, Fabbrico e Carpi) e in altre realtà della zona. Ha partecipato con grande successo al Clarinet Fest di Todi (PG) ed Assisi (PG) ed ha all’attivo due CD rispettivamente prodotti da “Velut Luna” ed “Hemiolia- Records”.
Diversi compositori contemporanei hanno scritto e dedicato brani a noi tra i quali Michele Mangani con i due brani “Spirito of Freedom” e “Jewish Suite”, inoltre il N.C.E. ha eseguito in Prima Assoluta “Chorale Variations” del compositore americano Alfred Reed. Perché abbiamo formato un Clarinet Choir ? La ragione principale è molto semplice: perché riunisce le potenzialità ludiche e didattiche della banda, l’ensemble popolare più diffuso in Italia, con la qualità musicale che soltanto le migliori orchestre e i migliori ensemble da camera possono raggiungere. L’attenzione ai dettagli che ci caratterizza ci consente di ridare nuova vita e nuovi colori a un repertorio per molti versi ormai standardizzato, perciò alcuni componenti del nostro gruppo hanno scritto e stanno scrivendo nuovi arrangiamenti di importanti brani del repertorio operistico, orchestrale, cameristico e moderno.
GENNARO FORMICOLA: clarinetto piccolo
MAURIZIO ROSSI: clarinetto
SALVATORE IACOMINO: clarinetto
LUCIA MALAVASI: clarinetto
LORENA SCACCHETTI: clarinetto
CRISTIAN CALZOLARI: clarinetto
GIANNI MALAVASI: clarinetto
MAURIZIO FIORINI: clarinetto contralto
LUCA TROIANI: corno di bassetto
MARINA IELMINI: clarinetto basso
STEFANO BERGAMINI: clarinetto basso
Musiche: B. Bartok – Borodin – Rossini e tradizionali.
Ingresso libero
In caso di maltempo, i concerti si terranno presso il Teatro Comunale.