Hommage a Garcia Lorca

Gioco e teoria del duende. Hommage a Garcia Lorca” nella spiaggia libera di Zona Cesarini a Villamarina. Direttore artistico Alberto Antolini e Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico.

Matilde Agosti – violoncello
Mario Strinati – chitarra
Da uno scritto di Federico García Lorca, in un’atmosfera andalusa, l’alba si leverà sulle musiche di F. G. Lorca, Manuel de Falla, Leo Brower, Enrique Granados.

𝗠𝗮𝘁𝗶𝗹𝗱𝗲 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗶, violoncellista, diplomatasi al “Nicolò Paganini” di Genova (2016), ha seguito diverse masterclasses con musicisti di chiara fama e ha frequentato varie Accademie musicali. Ha debuttato come solista con l’orchestra Verdi di Milano (2017), sempre da solista ha suonato con la Kodaly Philharmonic Orchestra Debrecen (Milano 2018), ed in seguito al Teatro Carlo Felice di Genova (2019). Frequenta l’Accademia Chigiana ed è stata selezionata nel 2022 dall’Associazione De Sono, per la seconda volta, tra i 5 violoncellisti più meritevoli per la masterclass tenuta da Stefano Guarino. Nel 2022 ha seguito una masterclass speciale presso l’Accademia Stauffer di Cremona con il violoncellista Mischa Maisky. Suona un violoncello di Alessandra Pedota (Cremona, 2021).

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶, chitarrista e violoncellista, ha iniziato il percorso di studi al Centro studi musicali “Italo Caimmi” di Cesenatico, per poi diplomarsi al Liceo Musicale di Forlì (2017), dove ha studiato anche il violoncello. Si è poi diplomato al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena in chitarra e violoncello. Ha studiato alla Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires. In anni recenti si è dedicato alla musica da camera con il Duo StriAgo (Strinati e Pietro Agosti), ricevendo diversi riconoscimenti, come il 3° premio al Guitar Foundation of America (Ensemble category) di New York ed il 1° premio al Concorso Esperia di Como. Nel 2023 ha suonato come solista “Electric Counterpoint” di Steve Reich, condividendo il palco con l’Orchestra della Svizzera Italiana e Markus Poschner. Nel 2022 ha suonato come violoncellista con il FontanaMIX Ensemble di Bologna, progetto “Contemporary Songs-Versi a Mare” con Cristina Zavalloni. Col Duo StriAgo si è esibito in diversi teatri (Ravenna, Bologna) e per la Fondazione Lucio Dalla, presso la casa del Maestro. Come violoncellista ha partecipato a produzioni dell’Orchestra Maderna (ForlìMusica, La Milanesiana). È stato selezionato dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, CIDIM).

Evento gratuito in collaborazione con la Coop. Stabilimenti Balneari di Cesenatico.
In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Eventuali variazioni al programma che si rendessero necessarie, per causa di forza maggiore, saranno comunicate a mezzo stampa, nella sezione news di questo sito, sulla nostra pagina facebook, instagram e nel nostro canale Telegram.

Condividi l’evento

Hommage a Garcia Lorca

Data

07 Luglio 2024

Orario 06:00
Luogo Zona Cesarini - Sp. Libera Villamarina

Condividi l’evento